spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Invalsi e scuole del Sud

logo.jpg

Più fatti e meno statistiche

“Il Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud”, con la sua Commissione Cultura e Istruzione, ha chiesto ai responsabili dell’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) e al Ministro dell’Istruzione di non pubblicizzare più i dati relativi agli allievi meridionali.

Leggi tutto...
BRONTE 150


BRONTE: LA VERA FACCIA DEI FRATELLI D’ITALIA

 

Gli Inglesi avevano messo piede in Sicilia dopo la strana alleanza del 1799 e si comportavano in coerenza al proprio carattere tracotante e invadente in tutte le faccende riguardanti l’isola. In quell’estate 1860 i fermenti portati a forza dall’invasione delle camicie rosse avevano così rapidamente fatto alzare la cresta ai cosiddetti galantuomini, allo sparire delle forze dell’ordine borboniche, che il popolo minuto non ce la faceva più. Infatti aveva constatato che tutte le promesse di miglioramento sbandierate dai liberali erano miseramente fallite per stringere nell’oppressione più dura le classi meno abbienti.

[nell'immagine che segue un antico disegno che evidenzia i veri fatti di Bronte]


Leggi tutto...
A GIOJOSA CONTRO IL RISORGIMENTO

Avviso da Pasquale Zavaglia

Comunichiamo a tutti gli interessati che il confronto tra Vincenzo Gulì (storico e Vicepresidente del Movimento Neoborbonico) e Pasquino Crupi (meridionalista e Direttore della Scuola di Formazione politica “Antonio Gramsci”), avente ad oggetto il 150° DELL'UNITA' D'ITALIA, svoltosi a Gioiosa Jonica il 29 luglio, verrà trasmesso integralmente da "RADIO GAMMA GIOIOSA" il 7 AGOSTO (sabato), alle ore 18.30 ed, in replica, lunedì 9 AGOSTO, alle ore 16.
Il programma potrà essere ascoltato sulla seguente modulazione di frequenza: 94,500 - 92,500 MHz FM Stereo (per la zona della Locride); oppure su internet, accedendo al seguente sito web:
http://www.gammagioiosa.net/



Giovedì 29 luglio, in un folto e attento auditorio, al palazzo Amaduri, si è svolto l'atteso incontro sul Risorgimento e le sue conseguenze per il Mezzogiorno. Tra i due relatori (provenienti da fronti generalmente opposti) e i rappresentanti comunali (sindaco e assessore alla cultura) si è avuto subito un'armonia di vedute sui danni per il Sud della conquista piemontese del 1861. Ormai sempre più rari sono i non  liberi pensatori che hanno l'impudenza di difendere Garibaldi & compari. Il Meridione sta finalmemente capendo che deve riscoprire la sua storia per trovare il suo riscatto!

V.G.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 Pross. > Fine >>

Risultati 1889 - 1892 di 2286
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 104 visitatori online
Utenti
46601 registrati
2 oggi
4 questa settimana
2157 questo mese
Totale Visite
19343521 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer